L'azienda agricola Elia Pasquale nasce nel 1973 a San Pietro Vernotico, un comune fiorente del brindisino. L'obiettivo è quello di creare un punto di raccolta e smistamento di tutta la produzione agricola del titolare, Pippi Elia. Dapprima la produzione e la commercializzazione del carciofo, successivamente la semilavorazione di questo, così come per il pomodoro e varie colture orticole stagionali, contribuirà a far crescere sempre di più l'azienda che diventa oltre che solida anche una grande famiglia. Nel contempo il Sig Elia punta alla produzione di uve, impiantando vigneti che ne producono grosse quantità, riconosciute DOC e IGT e sebbene oggi l'azienda possieda oltre 40 ettari, il settore è ancora in piena fase di nuovi impianti. Da qui la nascita dei vini "Erminio" e "Nela".
Elia Pasquale, meglio conosciuto come Pippi Elia è prima che un imprenditore, un contadino. Nato in una famiglia molto umile della quale ne conserva tuttora i valori più importanti: amore, costanza, lealtà e unione.
La passione per la terra e per i suoi frutti l'ha avuta fin da bambino quando il papà lo portava con sé nei campi. Ha agito guardando in avanti ma tenendo sempre quel legame col passato, immaginando cosa sarebbe stato ma non dimenticando mai le origini, i trascorsi nelle difficoltà e nel sacrificio. Così con coraggio, forza e determinazione ha creato questa azienda che oggi è una delle soddisfazioni più grandi di famiglia.
La passione per quello che fa lo ha spinto ad osare anche nei periodi più bui e i sogni non lo hanno mai abbandonato. Pian piano li ha realizzati tutti tra cui la nascita dei vini "Nela", come la zona dove insistono i miei vigneti ed "Erminio", come il papà, suo ispiratore. Tuttavia rimane ancora un sognatore...